Giovedì 17 e Sabato 19 Ottobre lo SciFabLab rimarrà CHIUSO, perché tutto lo staff parteciperà con numerosi progetti alla Rome Maker Faire – The European Edition.
Thursday 17 and Saturday 19 October the SciFabLab will be CLOSED, all staff will show our many projects to the Rome Maker Faire – The European Edition.
I nostri progetti
(siamo nel Padiglione 3 allo Stand B13)
BORA-MAT: SIMULATORE DIY DI BORA TRIESTINA
Di: MARCO BARUZZO, CARLO FONDA, SARA SOSSI, GAYA FIOR, ERIKA RONCHIN, ENRIQUE CANESSA
Il simulatore di Bora, tramite l’utilizzo di tre potenti soffiatori a motore elettrico (del tipo normalmente impiegato per le strutture gonfiabili di grandi dimensioni), produce un forte flusso d’aria che viene regolato tramite Arduino ed alcuni sensori, in modo da ricreare l’effetto del vento triestino e delle sue raffiche, con la possibilità di selezionare fra “Bora chiara” e “Bora scura” (e cioè mista a pioggia). Il tutto è inserito all’interno di una struttura che riproduce un tipico elemento paesaggistico della città, e la Bora esce da una finestra dello stesso.
DIY COMPRESSOR-BASED CLOUD CHAMBER PARTICLE DETECTOR
Di: Marco Baruzzo, Carlo Fonda, Sara Sossi, Gaya Fior, Erika Ronchin, Enrique Canessa
Questa “Camera a Nebbia” fai-da-te permette di vedere a occhio nudo una miriade di tracce di particelle elementari come elettroni, protoni, muoni.
LOW-COST EFFICIENT PEST CONTROL BY USE OF A AUTOMATED LASER BEAM
Di: Marco Baruzzo, Carlo Fonda, Gaya Fior, Sara Sossi, Erika Ronchin, Enrique Canessa
Motori stepper controllati da Raspberry Pi e videocamera direzionano un laser per eliminare insetti dannosi (Halyomorpha halys, Cimice asiatica) e zanzare.
PELLEXTRUDER2: LOW-COST OPEN-SOURCE MOINEAU EXTRUDER FOR VOLUMETRIC 3D PRINTING FROM PLASTIC PELLETS
Di: Carlo Fonda, Enrique Canessa, Marco Baruzzo, Erika Ronchin, Gaya Fior, Sara Sossi
Si presenta l’ultima versione di estrusore opensource per la stampa 3D volumetrica da granulato plastico (anche ottenuto da rifiuti tritati).
SHINYHAPPYFLEXIBLEBIGSCREEN
Di: Gaya Fior, Enrique Canessa, Carlo Fonda, Marco Baruzzo, Sara Sossi, Erika Ronchin, Fabio Bensi
Un schermo “trasparente” (ci si vede oltre) ottenuto combinando quasi 400 pixel a LED RGB singolarmente indirizzabili, capace di una varietà di effetti grafici. Lo schermo, autocostruibile e di basso costo, in un futuro sviluppo sarà munito di un sensore Kinect che consentirà di rilevare con precisione un oggetto o una persona in piedi davanti ad esso: questo permetterà interessanti applicazioni interattive sia ludiche che educative.
SUNWASTE: FORNO SOLARE PER IL RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
Di: Sara Sossi, Carlo Fonda, Marco Baruzzo, Gaya Fior, Erika Ronchin, Enrique Canessa
Apparato con una grande lente di Fresnel, orientata verso il sole, che concentra la luce naturale in modo da riscaldare e fondere un granulato di plastica di scarto ottenuta tritando rifiuti. Lo scopo è quello di realizzare oggetti utili a partire da immondizia, attraverso un procedimento di fusione, casting/molding e anche (in futuro) stampa 3D. Verranno mostrati esempi di oggetti prodotti.