Cromopolis Giorno 1

Stiamo realizzando il prototipo per Cromopolis, il progetto vincitore del premio GIllo Drofles dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea. Il concorso consisteva nello scegliere un soggetto (bene materiale o immateriale) che sia un lemento originale e distintivo (di valore riconosciuto o potenziale) di un luogo sito nei paesi a cui il bando è aperto con l’obiettivo di evidenziarne il valore culturale e turistico.

Il concorso proponeva la progettazione di un kit composto da un prodotto di design contemporaneo inedito, che sia un oggetto souvenir di piccole dimensioni producibile in piccola serie e a basso budget, e da un flyer informativo accompagnatorio.

Trieste_Contemporanea_2014_Premio_Dorfles_Sara_Sossi

Cromopolis

Il kit proposto consiste in una mappa, un taccuino per appunti con matita, 5 cartoline e un flyer informativo e si ispira al gioco infantile del frottage di una monetina.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il primo ricalco per il frottage del progetto Cromopolis è stato creato con la stampante 3D (modello Ultimaker Original), il soggetto stampato è l’Arco di Riccardo. La texture caratteristica della stampa è ideale per l’effetto del pastello sul foglio di carta, Tuttavia le lettere del testo non sono precise. Il font utilizzato è l’Arial black maiuscolo alto 5 mm. Anche il logo Cromopolis è stato modificato, da font Georgia ad Arial per rendere la stampa più chiara, evitando lettere graziate.

Il secondo invece è stato creato utilizzando un laser cutter. Il logo è rimasto invariato con lettere graziate. Il risultato ottenuto è molto preciso, soprattutto per i dettagli ben definiti. L’arco è composto da forme chiuse, è stato disegnato con Adobe Illustrator e poi esportato in .dxf.

Cromopolis, test di stampa

Oggetto stampato 3D, inciso con il laser cutter e risultato su carta

Abbiamo scelto un secondo soggetto da provare a incidere con il laser cutter: il palazzo del municipio di Trieste. Il file esportato era composto da curve generate con molti punti, ciò ha reso l’engraving difficoltoso quindi abbiamo scelto di incidere la lastra di acrilico generando solo i contorni dell’icona.

Cromopolis stampa 3D

Stampa 3D, incisione laser con engraving, incisione laser semplice