Logo cercasi!

Lo Scientific Fabrication Laboratory (SciFabLab) dell’ICTP di Trieste promuove un concorso per dare un logo ufficiale alle sue future “Maker Expo”. Ogni evento Maker Expo sarà un’esposizione caratterizzata da un tema specifico correlato ai maker e alle “open technologies”.

Una Maker Expo è un raduno dei maker e un evento gratuito e aperto alle famiglie che propone novità, creatività e inventiva, oltre che un’occasione dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno fatto. I maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa (anche in cantina), persone di tutte le età e formazione. Lo scopo di una Maker Expo è intrattenere, informare, connettere le persone e far crescere la comunità dei maker.

Questo è un concorso aperto a disegnatori, grafici, maker, artisti e chiunque sia interessato a proporre un logo originale per le future “Maker Expo” organizzate dello SciFabLab.

Il logo proposto dovrà essere presentato al comitato organizzatore entro il 1 Marzo 2015 con le seguenti modalità:

  • descrivere l’idea in poche parole, fornendo anche una imagine JPG di anteprima,
  • allegare un file digitale con il logo in formato vettoriale, possibilmente anche SVG,
  • sono gradite eventuali varianti ottimizzate per piattaforme online (avatar per twitter, facebook, …) e possibilmente una versione per stampa monocromatica,
  • grafica e colori vanno comunque ottimizzati principalmente per la visione on-line.

Per partecipare inviare il materiale completo via email all’indirizzo: “scifablab@ictp.it”

Il logo verrà scelto dal Comitato di Selezione fra quelli che maggiormente rappresentano il movimento dei maker e dei FabLab, e che anche illustri il senso allegro di una festa che è anche una mostra gratuita aperta al pubblico.

Il premio consisterà in un “Set for Makers” (Arduino Kit, Robot Kit o altre) concordato con il vincitore, per un prezzo massimo di 300 Euro (IVA esclusa).

Lo SciFabLab dall’ICTP si riserva il diritto di utilizzare l’opera vincitrice senza alcun onere ulteriore nei confronti del vincitore e di pubblicarlo o riprodurlo in modalità digitali o qualunque altra forma senza limitazioni. Tutti gli elaborati consegnati non verranno restituiti, e quelli non vincitori non verrano utilizzati dallo SciFabLab.

Scarica il testo ufficiale del bando per il concorso (PDF):  Call4Logo_v4