Corso di assemblaggio di una stampante 3D (Prusa i3 Hephestos)

 

NOTA: Informiamo che in data oddierna, 30 giugno 2015, il limite massimo di participanti al corso è stata raggiunta e NON ci sono più posti disponibili! –qualora si liberasse un posto vi informaremo opportunamente -grazie!

L’ICTP SciFabLab organizza per giugno-luglio un corso gratuito per l’auto-costruzione di una stampante 3D in kit modello Prusa i3 Hephestos. I maker iscritti avranno la possibilità di cimentarsi nell’assemblaggio, calibrazione e messa in opera della propria stampante 3D (il cui kit va acquistato da loro -e a loro spese- prima dell’inizio del corso) presso lo SciFabLab e con la guida di Daniele Lucà.

Caratteristiche della Stampante 3D che andremo a costruire:

Modello Prusa i3 Hephestos (info a questo link)

Link per l’acquisto on-line:

http://store.bq.com/en/kit-prusai3 (presso bq, spedizione dalla Spagna, prezzo 499.90 euro IVA compresa + 20 euro per la spedizione)

http://colorfabb.com/kit-prusa-i3-hephestos (presso ColorFabb, spedizione dall’Olanda, prezzo 499.90 euro IVA compresa + 10 euro per la spedizione)

http://www.crea-3d.com/store/it/stampanti-3d/8-kit-3d-stampante-prusa-i3-hephestos.html (presso Crea3D, spedizione dall’Italia, prezzo 499 euro IVA compresa + 13.42 euro per la spedizione)

oppure altri venditori di vostro gradimento, sarà comunque richiesta una prova dell’acquisto del kit in questione per confermare la vostra partecipazione al corso.

Volume di stampa: 215 x 210 x 180 mm
Display LCD con lettore per SD card
Ugello (Nozzle) da 0.4mm per filamento da 1,75 mm
Layer high da 60 microns (0.06 mm)
Telaio rigido in alluminio

Kit di attrezzi necessari all’assemblaggio compreso nel prezzo.

Per questa attività utilizzeremo il kit di montaggio della stampante 3D Prusa i3 Hephestos (progetto open source derivato dalla Prusa i3) che dovrà venire acquistato direttamente dai partecipanti (non viene venduto da noi): dopo aver ricevuto la vostra domanda di partecipazione al corso e avervi riservato un posto vi chiederemo entro 4 giorni una prova dell’ordine effettuato, in mancanza della quale il posto sarà reso di nuovo vacante.

prusa

Il corso avrà la durata di 8 incontri (due alla settimana, al giovedì e al sabato dalle 18 alle 21), nel periodo 25 giugno – 18 luglio, l’assemblaggio richiederà indicativamente i primi 6 incontri mentre gli ultimi due saranno dedicati a calibrazione e messa a punto; comunque tutti i partecipanti avranno modo di terminare la propria stampante nel fablab anche oltre questo tempo e saranno previste eventualmente alcune sessioni “di recupero”.

Il numero di posti disponibili è limitato a 10 persone, e le domande saranno accettate in ordine cronologico. Al momento NON ci sono più posti disponibili!.

Al termine del corso –a stampanti assemblate e funzionanti– verranno fatti anche dei brevi workshop per l’introduzione all’uso dei principali software di modellazione grafica e di Slicing per poter progettare e stampare in autonomia le proprie creazioni.

Requisiti dei partecipanti:

-acquistare il kit della stampante (entro 4 giorni dalla domanda di iscrizione)

-avere un computer portatile (ragionevolmente moderno; OS: Windows, Linux o Mac)

-essere maggiorenne e accettare il regolamento di utilizzo dello SciFabLab

Per iscriversi è richiesto l’invio all’indirizzo di posta elettronica scifablab@ictp.it del Form “2” (Project Coordinator) disponibile in questa pagina debitamente compilato (project title: “prusa i3”) e firmato, con allegata copia digitale (scansione o fotografia) della carta d’identità. Eventuali accompagnatori saranno accettati solo se vi sarà disponibilità di posti.