

Anche nella versione più piccola per le scuole, a basso costo e di facile costruzione (meno di 200€ Di spesa totale per le parti necessarie, e qualche ora di lavoro):




Anche nella versione più piccola per le scuole, a basso costo e di facile costruzione (meno di 200€ Di spesa totale per le parti necessarie, e qualche ora di lavoro):


The Fablab would like to wish Happy Easter Holidays to everyone!
We will be open regularly on Thursday 29, but the SciFabLab will be closed on Saturday 31 march. See you all on Tuesday 3!
Saremo aperti come al solito giovedì 29, ma lo SciFabLab resterà chiuso sabato 31 marzo.
Ci rivediamo martedì 3 aprile!
Maker: Chiara Penzo
Il progetto di stampa 3D qui presentato si inserisce a conclusione di una tesi di laurea sulle volte sferiche in pietra di Amédée François Frézier costituite da singoli conci assemblati a secco. Dopo aver studiato i disegni 2D di Frézier nell’opera La théorie et la pratique de la coupe des pierres […] del 1737, che riportano la rappresentazione di tre metodi di costruzione delle volte sferiche e dopo aver ricostruito in 3D tali modelli attraverso il software VPL Dynamo, si è proceduto con la stampa 3D dei singoli conci per visualizzare concretamente la loro geometria e la difficoltà di realizzazione.
Tempo impiegato per la realizzazione:
136 ore circa di stampa 3D per i tre modelli.
Tecnologie utilizzate:
Il software per la creazione delle mesh dei singoli conci è Dynamo, il software per la stampa 3D è Ultimaker Cura 3D Printing. La stampante utilizzata è FDM Creality3D modello Cr 10 con filamento PLA.

Comunicazione: oggi giovedì 1 marzo, causa nevicata e conseguente accesso disagevole (corse del bus 6 interrotte a bivio di Miramare), lo SciFabLab resterà chiuso nel pomeriggio. A seconda dell’evoluzione del meteo potremmo restare chiusi anche dopodomani, sabato (seguiranno aggiornamenti)
