Open Day @ ICTP SciFabLab

Open Day @ ICTP SciFabLab – Sabato 28 Ottobre 2017

Programma della giornata #EMWeek17

Apertura al pubblico dello SciFabLab alle ore 15:00

Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile partecipare al “Mini-workshop di saldatura e lasercutter”, corso a ciclo continuo a cura dello staff dello SciFabLab in cui si costruirà un piccolo gadget, con lo scopo di imparare le basi della saldatura a stagno e di cimentarsi con il disegno al computer e la realizzazione un semplice oggetto con il taglio laser (gratuito, senza prenotazione, durata: 30 minuti, età da 12 a 99 anni)

15:15–15:45 Seminario: “Cosa sono i Fablab e chi sono i Maker?” (C. Fonda), introduzione alle tecnologie ma soprattutto ai principi che stanno dietro a questi nuovi fenomeni e che spingono gli odierni consumatori passivi di oggetti tecnologici a diventare dei protagonisti attivi che progettano e realizzano soluzioni.

15:45–17:15 Workshop: “Impariamo a conoscere Arduino: che cos’è, come si collega, basi di programmazione ed esempi di applicazione” (G. Fior), attività pratica per assoluti principianti, in cui si verrà guidati per mano ad esplorare il mondo di Arduino, un microcontroller economico e versatile che permette a tutti di sperimentare con l’elettronica, la robotica, l’automazione e mille altri campi interessanti (gratuito, consigliata la prenotazione, durata: 1 ora e 30 minuti, età da 12 a 99 anni). Per informazioni e prenotazioni inviare una email a: scifablab@ictp.it

17:15–18:00 Seminario: “Introduzione alla stampa 3D con tecnologia a filamento” (M. Baruzzo), in cui si presenterà al pubblico la tecnologia di stampa 3D di tipo FDM, ormai alla portata di tutte le tasche, mostrando cosa è possibile realizzare con queste macchine.

18:00–19:00 Presentazioni di alcuni dei progetti realizzati presso lo SciFabLab durante quest’anno:

  • 18:00–18:15 Rampa di lancio per razzi ad acqua controllata da Arduino, a cura di Science Industries
  • 18:15–18:30 Un esempio di uso creativo del lasercutter: il progetto Cromopolis, a cura di Sara Sossi
  • 18:30–18:45 Progettazione e autocostruzione di una stampante 3D, a cura di Daniele Lucà
  • 18:45–19:00 Progettazione e realizzazione di  alcuni ausili per la riabilitazione motoria, a cura di Giancarlo Pellis

19:00–20:30 Workshop: “Impariamo a conoscere Arduino: che cos’è, come si collega, basi di programmazione ed esempi di applicazione” (G. Fior), attività pratica per assoluti principianti, in cui si verrà guidati per mano ad esplorare il mondo di Arduino, un microcontroller economico e versatile che permette a tutti di sperimentare con l’elettronica, la robotica, l’automazione e mille altri campi interessanti (gratuito, consigliata la prenotazione, durata: 1 ora e 30 minuti, età da 12 a 99 anni). Per informazioni e prenotazioni inviare una email a: scifablab@ictp.it

Chiusura al pubblico alle ore 21:00